PRODOTTI SPECIALI PER EDILIZIA E RESTAURO

Informativa per tecnici e studi di progettazione

PREMESSA

La Società AFON CASA ritiene il frutto delle proprie ricerche e dell’ingegno dell’Ingegner Lanza un autentico patrimonio, nel campo della deumidificazione e dell’isolamento termico, da salvaguardare contro chiunque tenti in ogni modo di denigrarne i risultati senza averne la dovuta conoscenza, patrimonio da condividere nella misura più ampia possibile per il beneficio di tutti.



La società AFON CASA ha da sempre sostenuto, con notevoli investimenti in tal senso, la ricerca per lo studio della chimica dei materiali, lo studio della velocità delle onde termiche all’interno dei materiali isolanti, lo studio della rottura dei legami ionici all’interno dei materiali isolanti tradizionali , arrivando ad evidenziarne l’anello debole proprio nella rottura dei legami ionici a temperature maggiori rispetto a quelle di prova del laboratorio , circostanza questa per cui tutti i materiali, escluso Afontermo®, evidenziano in opera prestazioni non corrispondenti alle aspettative e portano necessariamente l’utente a ricorrere all’utilizzo prolungato dei sistemi di riscaldamento e di raffrescamento.
Afontermo il Nanocappotto®, è già al passo con i cambiamenti climatici e con l’evoluzione della normativa, che intravede sin da ora con l’innalzamento delle temperature degli ultimi anni, la principale minaccia futura per l’edilizia. Ciò per l’appunto, renderebbe ormai superflua, nonché superata l’installazione di inutili cappotti termici in alto spessore, poiché non idonei alla duplice funzione isolante, finalizzata al comfort dell’utente finale, nella stagione invernale come nella stagione estiva.



AFONTERMO IL NANOCAPPOTTO®, IL FUTURO È GIÀ PRESENTE

Il prodotto Afontermo®, brevettato nel 2008, è venduto corredato da una serie di certificati a norma di legge quali: certificato di conducibilità termica, certificato di Riflettanza, certificato di salubrità, certificato di reazione al fuoco, DOP e Case Study per la valutazione della effettiva resistenza termica in opera. Essendo un prodotto termoriflettente, Afontermo®, esplica la sua proprietà isolante prevalentemente grazie alla caratteristica di Riflettanza certificata, pari all’80%, mediante la quale è possibile ottenere un’elevata resistenza termica con spessori decisamente ridotti e rispondenti alle esigenze più frequenti dei committenti.
Considerando quanto riportato dalla UNI 10456 e dalla UNI 16012, si è resa necessaria un’asseverazione in opera – maggiormente esaustiva - per la definizione della effettiva capacità del materiale, circostanza quest’ultima che ha consentito di evidenziare la caratteristica simultanea di riflettanza e termicità attraverso il cosiddetto lambda equivalente. L’adozione di tale termine è stata necessaria allo scopo di distinguerlo dai cosiddetti lambda o conduttanza, questi ultimi utilizzati comunemente per la definizione della sola termicità dei materiali. Sul punto preme precisare quindi, che il termine lambda equivalente è comprensivo anche della riflettanza del prodotto. Per meglio evidenziare tale aspetto ai tecnici, AFON CASA ha deciso da sempre di utilizzare il termine conducibilità equivalente ottenuto esclusivamente dal rapporto tra il ridotto spessore del materiale e la sua resistenza termica effettiva e comprensiva della caratteristica di riflettanza (lambda eq = spessore / Resistenza termica effettiva).
A comprovare la veridicità e l’autenticità delle prestazioni termiche di Afontermo®, sono i fatti reali: non sarebbe possibile ottenere simili risultati in termini di isolamento e di risparmio energetico, semplicemente utilizzando il prodotto in pochi millimetri di spessore, considerando la sola termicità dello stesso, e volendo escludere a priori la sua principale peculiarità , lasciandolo quindi orfano della sua principale caratteristica, cioè la Riflettanza, inclusa nel valore del lambda equivalente (come in precedenza specificato).



AFONTERMO IL NANOCAPPOTTO®, ECOBONUS E POLIZZA ASSICURATIVA

Durante i dodici anni di esperienza acquisita, in cui il prodotto è stato applicato come isolante all’interno o all’esterno degli edifici, AFON CASA non ha mai ricevuto lamentele, né contestazioni verbali o legali, anzi come azienda, è orgogliosa di avere non solo clienti entusiasti per il risparmio energetico conseguito, ma anche applicatori che apprezzano la lavorabilità e le performances del prodotto, studi di progettazione e termotecnici che grazie ai risultati, sono andati oltre la perplessità iniziale e propongono abitualmente Afontermo nei vari progetti per accedere alle detrazioni fiscali, Ecobonus incluso.
Si tiene a sottolineare peraltro, che la legge 296 del 2006 prevede che la rispondenza ai previsti requisiti sia asseverata da un tecnico abilitato, il quale risponde civilmente e penalmente del proprio operato. A tal riguardo l’Enea richiede espressamente di asseverare, all’interno della richiesta per accedere all’Ecobonus, sia i valori di trasmittanza stazionaria, che quelli di trasmittanza periodica, a seguito dell’intervento realizzato. Tale circostanza oggi tende ad inibire sempre più l’utilizzo degli isolanti termici ad alto spessore - in pannelli - , al fine di non incorrere in eventuali sanzioni per effetto dei seguenti aspetti principali, atti a pregiudicarne la rispondenza in opera, quali: ponti termici che frequentemente si generano fra gli accostamenti degli elementi, valore della trasmittanza periodica asseverata non corrispondente con quella effettiva, in ragione della determinazione del fattore di decremento (fa) mediante il valore della conducibilità termica del materiale a 10°C.
In aggiunta v’è da evidenziare un’altra problematica non trascurabile e riguardante l’assenza per i materiali succitati della certificazione di resistenza alla grandine o in alternativa della polizza assicurativa contro tale evento diretto. È proprio a tal proposito che è cresciuta notevolmente la richiesta del prodotto termoriflettente Afontermo® all’interno del settore dell’isolamento termico, il cui comportamento è garantito e rispondente sia in inverno che in estate, e con più alte performances rispetto ai soliti cappotti termici ad alto spessore.
AFON CASA, quindi, consapevole dell’elevata qualità e rispondenza ai requisiti di Afontermo®, ha scelto di posizionare i tecnici al centro della propria crescita aziendale e industriale, offrendo loro tutto il supporto necessario, e addirittura manlevandoli da ogni responsabilità civile e penale a mezzo della propria asseverazione con assunzione di responsabilità aziendale appositamente redatta.
AFON CASA si fa pertanto garante del funzionamento del prodotto Afontermo® come isolante termoriflettente e supporta pienamente professionisti e utenti finali con consulenza tecnica specializzata, fornendo loro, come ulteriore garanzia, una copertura assicurativa con primaria compagnia italiana.
Oggi Afontermo® vanta applicazioni in ogni luogo d’Italia, comprese le regioni colpite dal sisma negli ultimi anni, con risultati del tutto straordinari sia nel periodo invernale che nel periodo estivo.
AFON CASA offre ad ogni committente, tecnico e studio di progettazione, la possibilità di verificare e apprendere dal vivo mediante prove ad altissima temperatura (200°C) le reali potenzialità del prodotto. Per questi motivi AFON CASA desidera invitare tutti i professionisti interessati all’isolamento termico a basso spessore ad utilizzare Afontermo® nei propri progetti al fine di comprenderne il reale valore.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok