FAQs
Le domande più comuni su Afontermo, il nanocappotto.
Prodotto esclusivo Afon Casa
Cos'è AFONTERMO IL NANOCAPPOTTO® ?
AFONTERMO IL NANOCAPPOTTO® è un rasante termico dalle proprietà termoriflettenti.
AFONTERMO IL NANOCAPPOTTO® può essere applicato come cappotto termico?
Sì, AFONTERMO IL NANOCAPPOTTO® in pochi millimetri sostituisce il cappotto termico tradizionale; è un rasante altamente termoriflettente, caratteristica che determina il suo elevato grado di isolamento termico.
COSA SI INTENDE PER NANOCAPPOTTO?
Si intende un cappotto termico dal sottile spessore in grado di sostituire l’ingombrante cappotto termico tradizionale.
QUAL’È IL PRINCIPIO SU CUI SI BASA AFONTERMO IL NANOCAPPOTTO® ?
AFONTERMO IL NANOCAPPOTTO® in pochi millimetri sostituisce il cappotto termico tradizionale; è un rasante altamente termoriflettente, caratteristica che determina il suo elevato grado di isolamento termico.
COSA È LA RIFLETTANZA (R) ?
La riflettanza è il rapporto tra la quantità dell’onda termica riflessa da un corpo, e la quantità di onda termica incidente. La quantità di onda termica non riflessa viene assorbita in misura del valore 1-R.
CHE DIFFERENZA C’È TRA UN MATERIALE RIFLETTENTE ED UNO TRADIZIONALE?
In linea generale per il principio di conservazione dell’energia, un materiale in parte riflette, in parte assorbe, in parte trasmette. Un materiale tradizionale opaco ha prevalenza ad assorbire calore, in ragione di una emissività elevata (epsilon 0,85-0,9), all’incirca pari a quella di un corpo nero. Un materiale riflettente tende invece ad assorbire una quota pari ad 1-R in ragione di un comportamento basso emissivo, pertanto il contributo all’isolamento termico è notevolmente superiore. Questo è il motivo per cui 4-6 mm di AFONTERMO® sostituiscono 13-14 cm di cappotto tradizionale.
PERCHÉ UN MATERIALE RIFLETTENTE È BASSO EMISSIVO?
L’emissività è la capacità di un corpo di irradiare calore attraverso il vuoto ad una data temperatura, rispetto a quella di un corpo nero alla medesima temperatura. In termofisica l’emissività secondo la legge di Kirchoff, è paragonata alla capacità di assorbimento del materiale: se un materiale assorbe poco, emetterà anche meno radiazione all’infrarosso. Un materiale riflettente, assorbe solamente una minima parte dell’onda termica, e pertanto ha un comportamento basso emissivo.
QUINDI COSA VUOL DIRE BASSO EMISSIVO?
Un materiale basso emissivo emette ridotta radiazione infrarossa, sinonimo di elevata inerzia termica, ovvero se sollecitato termicamente non aumenta la propria temperatura, perché quest’ultima è in prevalenza respinta dallo stesso materiale.
SI PUÒ APPLICARE AFONTERMO IL NANOCAPPOTTO® SU GUAINE BITUMINOSE?
No, è preferibile utilizzare AFONTERMO IL NANOCAPPOTTO® sull’intradosso dell’elemento opaco orizzontale.
COME SI APPLICA AFONTERMO IL NANOCAPPOTTO®?
AFONTERMO® viene applicato con spatola americana in due mani, tra una mano e l’altra attendere almeno 48 ore e, solo ad asciugatura avvenuta, applicare la seconda mano. Maggiori informazioni sono disponibili all’interno della scheda tecnica.
SI PUÒ APPLICARE AFONTERMO IL NANOCAPPOTTO ® SU PITTURE LAVABILI?
AFONTERMO® non và applicato su pitture lavabili, pertanto si può applicare solo previa rimozione della pittura preesitente e stesura del nostro Fissativo.
QUALI VANTAGGI SI OTTENGONO A UTILIZZARE AFONTERMO IL NANOCAPPOTTO® ?
AFONTERMO®, dallo straordinario carattere termico, impedisce il generarsi della condensazione e delle conseguenti muffe, isola travi e pilastri annullando l’effetto dei ponti termici. Con pochi millimetri di AFONTERMO si può sostituire l’ingombro del cappotto termico tradizionale. Inoltre, AFONTERMO®, è caratterizzato da un’elevata riflettanza (R=80%) che favorisce il mantenimento della temperatura ambientale e quindi il risparmio energetico.
IN QUALI CASI SI INTERVIENE CON AFONTERMO IL NANOCAPPOTTO® ?
Su muri soggetti a muffa e condensa, per isolare termicamente ambienti di nuova costruzione o di costruzioni esistenti (idoneo a interventi di riqualificazione energetica); in sostituzione del tradizionale cappotto termico all’ interno e all’esterno.
DOVE SI PUÒ APPLICARE AFONTERMO ?
AFONTERMO® si può applicare a qualsiasi supporto: legno, vetro, ferro, ceramica ecc.; può essere applicato alle pareti interne e alle pareti esterne dell’abitazione, su travi e pilastri.
CHE TIPO DI PITTURA PUÒ ESSERE APPLICATA SU AFONTERMO?
Su AFONTERMO® va utilizzata solo la PITTURA THERMOFOTOCATALITICA AFON CASA della stessa linea.
SI PUÒ APPLICARE AFONTERMO IL NANOCAPPOTTO® IN PRESENZA DI UMIDITÀ?
AFONTERMO® Non và applicato su muri bagnati o soggetti a umidità. Nel caso di muri affetti da umidità, va utilizzato il NOVOMUR®, l’intonaco deumidificante.
SI PUÒ UTILIZZARE AFONTERMO IL NANOCAPPOTTO® PER ELIMINARE I PONTI TERMICI?
Sì, AFONTERMO®, permette di debellare definitivamente il problema dei ponti termici, eliminando il generarsi di condense e muffe.