Strategie di Afontermo per l’Ottimizzazione del Consumo Energetico.
Ottimizzazione del Consumo Energetico? In un mondo sempre più attento all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale, Afontermo si pone come una rivoluzione nel campo dell’isolamento termico. Questo innovativo nanocappotto, formulato dall’ingegno dell’Ing. Giovannino Lanza, emerge come soluzione all’avanguardia rispetto ai tradizionali pannelli isolanti, spesso criticati per la loro non traspirabilità, combustibilità al fuoco, inefficacia durante i mesi estivi, esorbitante spessore (dai 12 ai 20 cm in base alla zona climatica ed al tipo di intervento). Le normative sempre più restrittive in termini di performance stanno facendo lievitare lo spessore del cappotto termico, tanto da non essere più gradito alle persone, le quali vanno cercando più preferibilmente soluzioni “smart” a basso spessore, senza alcun modo rinunciare al comfort invernale ed estivo.
Le Motivazioni Dietro l’Innovazione di Afontermo
Tecnologie Avanzate e Sostenibilità: Il Futuro dell’Efficienza Energetica con Afontermo
L’Ing. Lanza, con la sua visione lungimirante, ha identificato diverse criticità associate ai pannelli isolanti tradizionali:
- Non traspirabilità: un fattore che si oppone alla naturale migrazione del flusso di vapore negli edifici, dall’ambiente a più alta temperatura a quello a più bassa temperatura.
- Ridotta resistenza agli urti: una vulnerabilità che ne limita la durabilità e l’efficacia nel tempo.
- Ridotto sfasamento termico: vulnerabilità alle alte temperature, che ne innalzano notevolmente la conducibilità.
- Vulnerabilità alle variazioni termiche: ammaloramento per effetto dell’irraggiamento solare e verso la volta celeste.
- Queste osservazioni hanno spinto l’ingegnere a cercare un’alternativa più efficace, sostenibile e versatile.
L’Efficienza Energetica di Afontermo: Un Approccio Innovativo all’Isolamento
Afontermo rappresenta il culmine frutto di anni di ricerca e sviluppo, finalizzati alla formulazione di un prodotto dotato di caratteristiche rivoluzionarie per il comfort invernale ed estivo. Nel 2008, l’introduzione di Afontermo il Nanocappotto ha segnato un punto di svolta, offrendo un’alternativa al “tradizionale sistema a cappotto”, sempre meno richiesto, che combina proprietà termoriflettive e versatilità di applicazione, con uno spessore che varia dai 4 ai 12 millimetri.
Link di approfondimento CLICCA QUI
Le Caratteristiche Uniche di Afontermo
Risparmio Energetico e Versatilità
Grazie alla sua capacità di essere applicato sia internamente sia esternamente, Afontermo Il Nanocappotto assicura un elevato risparmio energetico ed ottimo comfort abitativo, sia in inverno che in estate. Trattandosi di una malta, è possibile coibentare facilmente tutte le superfici disperdenti ed ove è necessaria la correzione dei ponti termici.
Sostenibilità e Durabilità
A differenza dei pannelli in polistirene, Afontermo è altamente traspirante, consentendo la naturale migrazione del vapore dall’interno dell’edificio verso l’esterno, senza l’ausilio di macchine per la ventilazione meccanica. Importante sottolineare, il suo impatto ambientale minimo, sia in termini di produzione sia di smaltimento, confermando l’impegno di Afon Casa SRL verso la sostenibilità.
Conclusione: Afontermo e il Futuro dell’Isolamento Termico
L’innovazione portata da Afontermo riflette non solo un avanzamento tecnologico nel campo dell’isolamento termico ma anche un passo avanti verso la costruzione di edifici efficienti dal punto di vista energetico, con maggior comfort abitativo (inverno ed estate) e durabilità. L’ingegnere Lanza, con la creazione di Afontermo, ha non solo risolto problemi tecnici ma ha anche tracciato la via per un futuro in cui l’edilizia può essere al tempo stesso efficiente, duratura e rispettosa dell’ambiente.