Novomur, intonaco deumidificante

novomur intonaco deumidificante

Intonaco Termico e deumidificante

Come risanare e deumidificare la muratura.

AFON CASA, già dal 1979, ha brevettato NOVOMUR®, il primo intonaco termodepressurizzante, in grado di deumidificare le murature soggette a qualunque tipo di umidità: da risalita, contro terra, e da condensazione.

NOVOMUR®, fungendo da Volano d’umidità, rivoluziona i sistemi di deumidificazione: risana scantinati grondanti d’acqua, muri controterra con acqua in pressione, ambienti con aria satura d’umidità. Rende abitabili scantinati ormai inutilizzabili per il forte tasso di umidità ambientale, elimina ogni tipo di sale, compreso quello che impregna le stalle.

NOVOMUR® è dotato di una struttura alveolare a cellula aperta, le cui cavità sono circondate da uno scheletro termoisolante che le mantiene distanziate, proteggendone le superfici interne. Gli alveoli sono comunicanti fra loro attraverso una fitta rete di micropori che assicurano, per risucchio il trasporto dell’umidità verso gli alveoli più grandi, da cui evapora.
Si verifica quindi un effetto depressurizzante, dovuto al fatto che nello spessore dell’intonaco viene a crearsi un’elevatissima quantità d’aria di contatto con l’aria esterna, tale da formare dei microvortici, i quali inspirano vapore permettendo che il prosciugamento si raggiunga anche in presenza di un processo di umidificazione continuo. Questo avviene nel caso di muri contro terra o con fondamenta immerse nell’acqua e in caso di infiltrazioni di acqua diffusa.

Applicando NOVOMUR® intonaco depressurizzante, sui due lati di un muro umido, l’umidità incorporata in tutto lo spessore, si sposta, a flusso continuo, verso i lati caldi, dove viene inspirata ed espulsa, sotto forma di vapore, dalla massa termica depressurizzante, fino a completo esaurimento. Il processo di deumidificazione continua si stabilizza così alla base del muro, impedendo la risalita sia dell’umidità che dei sali; in questo modo la muratura non viene più bagnata dalle acque disperse e tanto meno sfaldata dai sali.

Domande su novomur?

FAQs

Le domande più comuni su Novomur, intonaco deumidificante.
Proteggi la tua casa da muffa e condensa.

No, NOVOMUR® è un intonaco termico e deumidificante. Oltre a risolvere problemi di umidità, assolve alla funzione di isolante termico data la sua bassa conducibilità pari a 0,052 W/mK.
NOVOMUR® va applicato fino alla massima quota raggiunta dall’umidità sulla parete e non oltre.
I comuni prodotti deumidificanti lavorano fino a saturazione, divenendo una barriera e facendo risalire ancora più in alto l’umidità nella parete. Il NOVOMUR®, invece, è l’unico deumidificante termodepressurizante che assorbe l’umidità e la espelle sotto forma di vapore, abbassandone il livello dentro la muratura fino a completo esaurimento o, nel caso di flusso continuo, stabilizzandone il livello al piano di calpestio. Questo avviene in virtu dell’elevata velocità di trasmissione al vapore del prodotto, pari a 370 g/mq al giorno sp. 2,5 cm. Nello spessore del prodotto si crea dunque un riciclo continuo di espulsione e riassorbimento di umidità che viene definitivamente espulsa sotto forma di vapore quando nell’ambiente avviene un ricambio d’aria.
Lo spessore minimo è pari a 2 cm. Questo spessore varia in base all’entità e alla tipologia del problema..
Fungendo da volano di umidità, il NOVOMUR®, elimina ogni tipo di sale, compreso il salnitro.
Sì, NOVOMUR® è l’ideale per risanare ambienti saturi di umidità e con murature controterra; in tal caso lo spessore di prodotto da applicare varia tra i 6 e i 10 cm a seconda del grado di umidità.

La finitura del NOVOMUR® avviene mediante il velo di finitura a base di calce chiamato AFON CALCE, in quanto è altamente traspirante.

Non sai come gestire la muffa e l'umidità nel modo più efficace?

Contattaci per maggior informazioni sul nostro intonaco deumidificante ed i risultati che puoi ottenere con Novomur. Afoncasa ti accompagna verso le migliori soluzioni.